venerdì 8 aprile 2011

- «Ah, lei vorrebbe assicurare una moto d'epoca?

 
    Bene, mi dica, di che si tratta?»

- «È un Honda Cx 500 del 1979, un gioiellino»
 
- «Capisco. E dove la terrebbe, che uso ne farebbe?»

- «Guardi, ci girerei per Roma - poi magari sa, una capatina a Fregene, al lago, che ne so, gitarelle - e poi la terrei in un cortile con cancello, legandola sempre con un catenaccio, un blocca disco e  potrei garantire che sarà sempre sotto la continua supervisione di quattro telecamere a circuito chiuso con led a infrarossi e sensore di movimento - che una volta Mario, la guardia giurata camorrista che -  nella remotissima eventualità di furto, la ritroverebbe gratuitamente grazie alle sue amicizie - ha sparato a un gatto che grattava sul muretto pensando fosse un nano che voleva arrampicarsi e irrompere nel cortile per violentare la signora Gettoni - e poi c'è Chen, un guerriero ninja che sta lì per delibera condominiale su proposta della signora Gettoni del terzo piano dopo che Mario aveva esternato i suoi timori. Infondati. Il ninja vive appostato sul tetto e cucina anche un'ottima zuppa ramen con uova, carne e spaghetti di grano»

- «E lei è residente a Roma?»

- «No, in Calabria.»

- «Ahia. Le costa il doppio.»

- «Come il doppio?! Non la porterò mai giù, vivo a Roma da 10 anni, lavoro qui. E c'è pure il ninja!!»

- «Sì, ma non ci interessa, lei è residente in una delle città con i premi più alti d'Italia e come le dicevo, non ci interessa dove si trova la moto. Vede, per colpa di tutti quegli avvocati parafangari, dei carrozzieri imbroglioni, dei medici che firmano senza problemi per prognosi di durata mensile e colpi di frusta "letali" anche se a tamponare l'auto è stato un bambino col triciclo - «Ma il bambino era in discesa!» - ora le persone oneste se la prendono, mi scusi il francesismo, "dans ce lieu" (l'ho detto che era un francesismo) e a lei tocca pagare esattamente il doppio, che a questo punto non sto nemmeno a dirle quanto viene» 

- Mah...»

- «Mi dispiace signor Minor, ma purtroppo il sistema funziona così. D'altronde le ho dato del buon materiale per essere incazzato anche oggi con qualcuno o qualcosa, non è felice per questo? Io personalmente se fossi in lei - e in un certo senso lo sono, visto che si tratta solo della fantasiosa rielaborazione parafrasata di una telefonata realmente accaduta in cui io, in realtà, ero molto meno affabile e compassionevole di quanto non lo sia adesso - cercherei un escamotage o cambierei la residenza, ma anche lì, eheheh, non sto a dirle quanti sbattimenti...»

- «Be', non so, va be', grazie mille e arrivederci...»

- «Arrivederci, le auguro una buona giornata e grazie per aver chiamato, spero che il servizio sia stato di suo gradimento :))))) »


Vi sembra possibile? Lo è, CAZZO SE LO È...


11 commenti:

  1. Il tuo condominio sembra uscito da un manga.

    Epperò il tizio ha ragione. Che ci sei nato a fare in Calabria? Non lo sai che lì le assicurazioni costano il doppio?

    Potevi nascere altrove no!

    RispondiElimina
  2. mia nonna, che era di madrelingua slovena, quando parlava in italiano ogni tanto faceva confusione e, invece di "la moto", diceva "la mota" che, ovviamente, al plurale diventava "le mote".

    detto questo, pensa alle cose positive. le moto son pericolose, in moto ti si spiaccicano i moscerini in faccia, ti costringono a un abbigliamento costoso. e poi, nn ci fosse stata quella telefonata, non avresti potuto scrivere questa cosa e io non avrei mai letto la frase: "ma il bambino era in discesa" che m'ha risollevato la giornata.

    RispondiElimina
  3. La moto la terrei in camera da letto, per non fargli prendere freddo e mantenere quest'alone fantasioso intatto
    Tutto delizioso

    RispondiElimina
  4. @Euridice: in effetti sarei potuto nascere altrove, magari in Francia o in Inghilterra...

    @Ciku: son contento che ti sia presa bene!! :))

    @Mark: bè, è un'opzione sempre più concreta a questo punto, ahimè! Grazie :)

    @Eva: mi sa!

    RispondiElimina
  5. Sei un romano/calabro, si capisce che ti costa di più l'assicurazione :-)
    A me che son donna la fan pagare di meno (anche senza ninja) perchè statisticamente siamo più prudenti

    RispondiElimina
  6. a parte i miei complimenti per il francesismo... ma per il resto davvero, non mi sembra possibile.
    Regno dell'assurdo

    RispondiElimina
  7. Il ninja doveva chiamarsi Ifix Tchen Tchen. Sarebbe stato meglio.

    @ ciku: mia zia, per gli stessi motivi ma per altre radici, diceva "il camio" e "i cami".

    RispondiElimina
  8. Vero mio cugino aveva chiesto di farsi intestare l'assicurazione a mio padre qui a Milano perché giù in Calabria gli costava una paccata di soldi, che cose assurde!

    RispondiElimina
  9. @Vaniglia: bè, permettimi di dissentire!

    @Aureliano: ...dell'assurdo...

    @Ettore: grande...impossibile trovare dei video...

    @Mesic: tuo padre può assicurare anche la mia moto!?

    RispondiElimina
  10. Permesso accordato... (Resta il fatto che pago di meno) :-P

    RispondiElimina