mercoledì 9 novembre 2011

Sono andato in un ristorante scandinavo

e ho chiesto una Patata Svedese. Che a dirla così sembra che stavo in un bordello di Malmö, ma era al cartoccio, la patata. Riformulo. Sono andato in un ristorante svedese e al contrario di quello che si possa credere - non negare che l'hai pensato già dal titolo - non c'era neanche una figa, ma anzi, l'unica cameriera donna era talmente rubiconda e italiana olivastra che sembrava di mangiare in una taverna molisana. Senza nulla togliere alle taverne, eh.

Comunque sia, c'era questo posto che uno pensa di andarci perché ci sono le svedesi e invece no, gli tocca davvero mangiare roba scandinava. Ma cosa mangiano? Hanno sostanzialmente tre pietanze - patate, salmone, yogurt e patate scandinave (appunto)  - e le servono in tutti i modi, facendoti addirittura credere che le pietanze base siano quattro, ma non è così. Ah, poi c'è la birra tedesca. Allora che ho fatto, deluso dalla patata svedese, che non era come (e tantomeno chi) mi aspettavo, ho ordinato una Bionda Tedesca. Niente da fare, anche qui, delusione. Nessuna giunonica signorina con le trecce è arrivata al mio tavolo.

Allora che dovevo inventarmi per scrivere questo post nel modo più veritiero possibile? Cercare di farmi forse una Catalana cremosa? Esattamente. Ma indovinate, nessuna soddisfazione.

Sarebbe stato carino se alla fine una delle ragazze sedute al tavolo vicino al mio avesse detto: «sto colma». Ma non l'ha fatto. Avrei ghignato. Voi non l'avreste fatto?!


(nb, si dice scandinàvo e non scandìnavo)


12 commenti:

  1. ma inteso come lingua o come abitante?

    mannaggia a te e al tuo link. rischia di creare dipendenza.
    scervellare o s-cervellare?
    utensìli o utènsili?

    vabè. scardinàvo.

    RispondiElimina
  2. beh io certe mattine ci provo...al barista :"dammi questa bella veneziana, anzi meglio se è maschio...". Prima o poi...

    RispondiElimina
  3. non si può aver tutto dalla vita!

    RispondiElimina
  4. @Ciku: entrambe. La crusca è la crusca!

    @D: anche la danese con lo zucchero

    @Isabel: tutto tutto no, ma un po' magari sì...:))

    RispondiElimina
  5. Una volta ho mangiato in un ristorante tipico finlandese, nei dintorni di Helsinki (ché nella capitale 'un c'è verso, solo Pizza Hut e ristoranti di emigranti italiani). Menù: renna, renna e renna. La carne più buona che io ricordi. E non so se è rènna o rénna.
    Ps: scandìnavo è indicativo presente, scandinàvo è imperfetto.

    RispondiElimina
  6. La prossima volta vai in un tipico ristorante italiano di Strömstad. Lo vedrai pieno di donnone bionde che non capiranno una parola di ciò che dirai. Nemmeno se tenterai di farti servire una patata lessa.

    RispondiElimina
  7. @Web: la renna l'ho mangiata in Norvegia...bona. Scandinavai, quindi...giusto?!

    @Euridice: andrò a stromstad a farmi uno spago allora!

    @Marziano: permettimi di dissentire :)

    RispondiElimina
  8. @Ubi Minor: se sei abbastanza vicino, naturalmente.

    RispondiElimina
  9. Ma dove l'hai trovato un ristorante svedese in italia?!

    RispondiElimina
  10. @Marziano: ah, ecco!

    @Lunga: dietro via Po a Roma, non ricordo il nome preciso della via...

    RispondiElimina
  11. polly from molise strongly recommends taverne molisane™

    RispondiElimina